Genzyme in Italia

Info Corporate

Programma “Tutor”

Che cosa è TUTOR

Il programma TUTOR offre un infermiere dedicato al paziente idoneo a ricevere la terapia enzimatica sostitutiva a domicilio, garantendo un servizio di elevata professionalità. Il paziente ha la tranquillità di affidarsi sempre allo stesso infermiere, che lo assiste a domicilio affiancandosi e non sostituendosi al medico curante.

Per chi

TUTOR è attivato dal medico curante per i pazienti clinicamente stabili ritenuti idonei alla terapia domiciliare affetti da: malattie da accumulo lisosomiale, in trattamento con terapie Genzyme..

Perché

TUTOR è progettato per poter gestire al meglio la somministrazione della terapia enzimatica sostitutiva e per migliorare la qualità di vita del paziente. Il programma, completamente gratuito, assicura la continuità assistenziale, l’aderenza alla terapia ed il contenimento dei costi ospedalieri.

Dove

TUTOR è attivo su tutto il territorio nazionale, grazie ad un partner distributivo che preleva il farmaco dalla farmacia del centro clinico e lo consegna al domicilio del paziente, assicurandone il mantenimento a temperatura controllata.

Quando

Quando il medico specialista individua un paziente clinicamente stabile, che ritiene idoneo alla terapia domiciliare, ha la facoltà di proporre al paziente stesso l’attivazione del programma.

Come

Il medico specialista illustra il programma ai pazienti ritenuti idonei alla terapia domiciliare. Se un paziente decide di aderire a TUTOR, il medico attiva il servizio compilando l'apposita richiesta ed inviandola via fax al numero 02/26624527

Gli obiettivi di TUTOR

  • Permettere al paziente di effettuare il trattamento nel proprio ambiente domestico in orari flessibili e di migliorare la propria dimensione sociale e/o lavorativa.
  • Migliorare la qualità di vita del paziente ed eliminare il tempo perso nei continui spostamenti per raggiungere il centro clinico.
  • Sostenere il paziente ed i suoi famigliari, favorendo la continuità assistenziale attraverso la figura di un infermiere dedicato che affianca il medico curante.
  • Contenere la durata ed il numero degli accessi ospedalieri, a vantaggio sia del paziente che del Sistema Sanitario Nazionale.
  • Garantire un’attenta e scrupolosa aderenza al piano terapeutico stabilito dal medico curante, grazie alla piena sinergia dell’infermiere con il centro clinico.

Gli strumenti di TUTOR

  • Il Diario TUTOR è il principale strumento di comunicazione tra tutti i soggetti che partecipano alla somministrazione del farmaco. Il Diario è conservato al domicilio del paziente, aggiornato ad ogni infusione e portato al medico curante ad ogni visita.
  • Divisione Salute è la struttura operativa di Mondial Service composta da operatori specificatamente formati per il progetto TUTOR e coordinati da un Responsabile Medico.
  • Il Network Infermieristico è la squadra di infermieri professionali dedicati al progetto che affiancano il paziente durante le singole infusioni.
  • Il Network Distributivo è costituito dalle aziende specializzate nella distribuzione di farmaci a temperatura controllata che, su delega del paziente, provvedono al ritiro del farmaco presso il centro clinico ed alla consegna a domicilio.

Per informazioni sul programma contattare il

 

attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00.

In collaborazione con

'